No comments yet

“SCONFIGGIAMO IL MEDULLOBLASTOMA” Storia di un piccolo miracolo

Tra tutte le tonalità di azzurro, quella limpida e sincera degli occhi di un bambino è di certo la più bella.
Gli occhi di Amelia erano proprio di quell’azzurro lì, quello dove ci si può perdere.

Era novembre 2018 e mancava pochissimo al primo compleanno di Amelia quando arrivò la diagnosi che nessuno avrebbe voluto sentire: medulloblastoma.
Il medulloblastoma è il tumore maligno più diffuso in età pediatrica, un tumore cerebrale con prognosi spesso infausta.
Fin da subito i medici che presero in cura la piccola Amelia descrissero alla famiglia la terribile malattia che li aveva colpiti, e lo fecero quasi con lucida rassegnazione.
Amelia fu sottoposta ad un intervento chirurgico per asportare la massa e da quel momento in poi ad amici e famigliari venne chiesto l’unico aiuto possibile, quello della preghiera.

L’appello raggiunse anche noi di All For Life e lo raccogliemmo come meglio sapevamo fare: trasformando le nostre preghiere in un progetto da condividere con tutti i nostri amici e sostenitori, un progetto di speranza.
Contattammo subito Città della Speranza, raccontammo a Stefania Fochesato la storia di Amelia, piccola guerriera che superava ogni giorno piccoli traguardi, e le chiedemmo di cosa avesse bisogno l’Istituto di Ricerca Pediatrica per continuare a spendersi nella ricerca contro queste terribili neoplasie.

Nacque così, grazie ad Amelia, il progetto “Sconfiggiamo il medulloblastoma”, per acquistare una cappa a flusso laminare da installare nel laboratorio tumori solidi dell’Istituto di Ricerca Pediatrica di Fondazione Città della Speranza, a Padova.
Il progetto ci accompagnò alla Padova Marathon e agli eventi organizzati a Pegolotte (VE), Sedico (BL), Legnaro (PD), Campagnola di Brugine (PD)… con Amelia sempre nei nostri pensieri, piccola guerriera che sorprendeva tutti, medici compresi, per gli inaspettati miglioramenti.
L’obiettivo che ci eravamo posti per l’acquisto della cappa, che da subito ci era sembrato quasi troppo ambizioso per la nostra associazione, venne invece raggiunto nei tempi previsti e in modi che spesso ci sono sembrati piccoli miracoli, donazioni inaspettate come quella annunciata da una telefonata che ci ha raggiunti nel cuore della notte, proprio mentre rientravamo dall’evento di Legnaro, o come quella raccolta in una busta stropicciata al funerale di una nonna, messa tra le nostre mani “Scusateci, al funerale di nonna non c’era moltissima gente, ma quel che abbiamo raccolto lo diamo a voi, per i vostri progetti, per i bambini malati”…

Il 28 settembre, insieme a Valentina ed Emanuele, mamma e papà di Amelia, abbiamo potuto consegnare a Città della Speranza, nelle mani di Vinicio Trulla, l’assegno di quanto raccolto: 8.102,00 Euro, qualcosina in più di quanto ci era stato chiesto!

Non lo sapevamo, ma la piccola Amelia, che già aveva vinto tante battaglie, stava per arrendersi al terribile tumore che di nuovo la stava aggredendo.
Amelia è volata in cielo solo un mese più tardi.

Ci piace pensare che ci abbia (vi abbia) aspettati, che si sia fatta raccontare da mamma e papà quel 28 settembre, la cerimonia di chiusura del “suo” progetto, e abbia festeggiato con noi quel mattoncino di Speranza che abbiamo provato a dare a tutti gli altri bambini con la sua stessa malattia, quelli che la stanno combattendo e quelli che la combatteranno.

Adesso sappiamo che la tonalità di azzurro degli occhi di Amelia è quella del cielo terso e sereno delle belle giornate di sole e ogni volta che alzeremo lo sguardo su un cielo così penseremo al piccolo, meraviglioso angelo, che attraverso la sua sofferenza ha compiuto un piccolo, ma straordinario, miracolo.

Grazie Amelia, salutaci Filippo.

 

 

Nel ricordo di Amelia e per sostenere la ricerca contro i tumori pediatrici, ecco le coordinate di Fondazione Città della Speranza, causale “Per Amelia – sconfiggiamo il medulloblastoma”

FONDAZIONE CITTÀ DELLA SPERANZA
C/C POSTALE N. 13200365

INTESA SAN PAOLO SPA – AG. PADOVA
IBAN IT 92B 03069 12115 074000338433

BANCA POPOLARE DELL’ALTO ADIGE
IBAN IT 92 G058 5660 4801 7757 0174 961

Post a comment