No comments yet

SALVARSI DALL’INFARTO CON UN COLPO DI TOSSE? NON SCHERZIAMO…

Non solo DOLORE TORACICO, i sintomi e i segni che possono precedere un ARRESTO CARDIACO sono anche altri come potrebbero neppure presentarsi.

Internet è pieno di articoli-fuffa che ti raccontano come salvarti da un infarto con un COLPO DI TOSSE, ci hai creduto davvero e hai abboccato anche tu all’articolo esca per scatenare il clickbaiting?
Tranquillo, sei stato solo uno dei tanti, ma è arrivato il momento di approfondire un po’ prima di condividere informazioni che potrebbero mettere in PERICOLO la vita di qualcuno.

Negli anni ’80, quindi qualche decennio fa, anche qualche studioso credette che fosse doveroso approfondire la tematica, e si studiò la teoria della “COUGH CPR” come strumento di prevenzione dell’arresto cardiaco.

Gli studi dimostrarono ampiamente che… il colpo di tosse non serviva a NIENTE!

Dove sta il pericolo? Nel diffondere una convinzione sbagliata, nel convincere chi legge l’articolo che hai condiviso che alcuni sintomi si possano sottovalutare e placare con un colpo di tosse.

E cosa fare quanto si ritiene di avvertire i sintomi dell’infarto è semplicemente CHIAMARE I SOCCORSI, senza tentare di raggiungere autonomamente il medico o il punto di primo soccorso.
Se invece assistiamo un nostro caro che avverte questi sintomi dobbiamo allo stesso modo CHIAMARE I SOCCORSI e, nell’attesa, iniziare a praticare il BLS cioè il sostegno vitale alle sue funzioni vitali.

Recarsi autonomamente o farsi accompagnare al pronto soccorso non è mai una buona idea: i sintomi potrebbero evolvere rapidamente e repentinamente in un arresto cardiaco, mettersi alla guida è dunque molto IMPRUDENTE!
Allo stesso modo chi accompagna il malcapitato non sarebbe nelle condizioni ottimali per prestargli soccorso se fosse alla guida mentre sopraggiunge l’arresto cardiaco.
Ecco perché E’ SEMPRE NECESSARIO ATTENDERE I SOCCORSI.

E’ ALTRETTANTO NECESSARIO SAPER RICONOSCERE I SINTOMI E SAPER INTERVENIRE CON LE MANOVRE DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE, ANCHE CON L’UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE.
SCOPRI COME IMPARARE DAVVERO AD AFFRONTARE UN INFARTO O UN ARRESTO CARDIACO, CONTATTACI SCRIVENDO A: info@allforlife.it.

Post a comment