No comments yet

MANOVRA DI HEIMLICH: LA TESTIMONIANZA DI STEFANO

Ostruzione totale delle vie aeree: la persona smette di parlare, smette di tossire, si porta le mani alla gola e diventa rapidamente cianotica, è necessario intervenire con la manovra di Heimlich.
Nozioni sentite, ripetute e trasmesse agli altri centinaia di volte dal nostro istruttore Stefano, che qualche settimana fa è però intervenuto in una situazione reale praticando la manovra di disostruzione ad un anziano che stava soffocando.
“Stefano, aiuto, corri in mensa, un anziano sta soffocando!”
Stefano è infermiere.

No, non fatevi ingannare, Stefano non ha praticato la manovra di Heimlich perché è un infermiere, Stefano è intervenuto perché ha imparato la manovra di disostruzione, manovra che tutti possono imparare partecipando ai nostri eventi.

Stefano ha agito con la consapevolezza di chi conosce le manovre e non può rimanere fermo a guardare.
“Aveva le labbra grigie, gli occhi sbarrati… mi sono messo dietro di lui, che stava seduto sulla sua carrozzina, mi sono portato alla sua altezza, ho abbracciato de dietro la carrozzina e l’anziano e ho cominciato a dare le spinte addominali. Una, due, alla terza il boccone è uscito e il signore ha subito ripreso colore in volto. Sono stati attimi tesi, alla prima spinta addominale ho sentito scricchiolare la cassa toracica del signore, ma non potevo fermarmi… eravamo tutti col fiato sospeso: quando ha ripreso a respirare lui, abbiamo ripreso fiato tutti!”.

Una storia a lieto fine, grazie alla prontezza e alla consapevolezza del nostro istruttore. Il giorno dopo Stefano è andato a far visita all’anziano signore, per accertarsi che stesse bene ed è stato accolto così: “Grazie Stefano, mi sembra di essere stato investito da un toro, ma grazie di avermi salvato!”

Le manovre di disostruzione salvano la vita anche agli adulti, imparale anche tu per proteggere la tua famiglia e chi ti sta vicino dal rischio di soffocamento.
Non serve essere medici o infermieri per praticare le manovre salvavita: chiedi informazioni su come fare scrivendo a info@allforlife.it.

Post a comment