No comments yet

E… STATE AL SOLE: LE 7 RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE PER PREVENIRE I RISCHI DELL’ESPOSIZIONE AL SOLE.

In vacanza, che sia al mare o in montagna, il sole è sempre gradito. Ma l’esposizione prolungata può esporre anche i più piccoli al rischio di melanoma. E’ importante quindi seguire queste raccomandazioni per proteggere i più piccoli dai pericoli del sole:

1. PROTEGGI LA PELLE CON UNA CREMA SOLARE. Porta sempre con te una crema solare con un fattore di protezione adeguato e ricordati di usarla non solo sotto l’ombrellone ma anche in caso di passeggiate in città o in montagna. Ricorda che più alto è il fattore di protezione, maggiore sarà il tempo di protezione che la crema riuscirà a garantire. In ogni caso riapplica la protezione almeno ogni due ore e dopo eventuali bagni in mare o in piscina.

2. UTILIZZA LA PROTEZIONE SOLARE SEMPRE. Anche se il bimbo è già abbronzato continua a proteggerlo dai raggi UV applicando il filtro solare, e non dimenticare di utilizzare la crema anche se il cielo è coperto.

3. IDRATA CON IL DOPO SOLE. Scegli una crema dopo sole poco grassa, faciliterà la traspirazione.

4. EVITA L’ESPOSIZIONE AL SOLE NELLE ORE PIU’ CALDE. Dalle 11.00 alle 15.00 (anche 16.00 a seconda del periodo dell’anno) i raggi ultravioletti sono particolarmente dannosi, evita questa fascia oraria.

5. FAI INDOSSARE ANCHE AL BAMBINO GLI OCCHIALI DA SOLE. Lo proteggeranno dai raggi UV prevenendo arrossamenti ed irritazioni.

6. FA INDOSSAREIL UN CAPPELLO. Anche i capelli e il cuoio capelluto hanno bisogno di essere protetti dai raggi UV, se scegli un cappellino con tesa o frontino proteggi anche occhi e volto dalla luce diretta del sole.

7. DOPO IL BAGNETTO IN MARE, DOCCIA CON ACQUA DOLCE. Far evaporare l’acqua del mare sulla pelle favorisce la disidratazione della cute e l’ustione. Dopo il bagnetto in mare quindi risciacqua il piccolo in acqua dolce e riapplica la crema solare.

Se è indispensabile seguire questi accorgimenti quando si espone un bambino al sole, ricorda che gli stessi accorgimenti valgono anche per gli adulti! Proteggersi dal sole non significa rinunciare all’abbronzatura ma ottenerla senza correre inutili pericoli.

Scopri le raccomandazioni a riguardo dal sito del Ministero della Salute.

 

Post a comment