No comments yet

ALTA FORMAZIONE A SOCCORRITORI PROFESSIONALI

SOS ALTA PADOVANA E ALL FOR LIFE: CERTIFICATI AL BLSD 50 VOLONTARI DEL SOCCORSO

Due sessioni di corso, un programma specifico per soccorritori e 50 volontari formati al BLSD, potrebbe essere riassunta così, in poche parole, la nostra giornata di sabato scorso.

Ma per spiegare bene di cosa si è trattato, serve più di qualche riga.

SOS ALTA PADOVANA è una, seppur giovane, affermata realtà di soccorso della nostra provincia. Nata nel 2006 dalla volontà e l’impegno di una quindicina di volontari, conta oggi oltre un centinaio di iscritti  e tre mezzi di soccorso, realizza eventi di formazione e sensibilizzazione al primo soccorso, assistenze sanitarie a manifestazioni, consegna a domicilio di farmaci, trasporti assistiti e affronta le emergenze del SUEM118 nella zona di Cittadella (PD).

Abbiamo accolto con grande entusiasmo la richiesta di formare al BLSD i volontari di SOS ALTA PADOVANA, certi che l’alta formazione Salvamento Academy non li avrebbe delusi. Il corso è stato diviso in due sessioni di circa 25 partecipati ciascuna e adattato alle specifiche esigenze di chi affronta regolarmente emergenze sanitarie. Un BLSD approfondito dunque, con la parte teorica magistralmente tenuta dalla nostra coordinatrice medica e formatrice dott.ssa Milena Perini e, alle isole pratiche, solo personale sanitario. E’ stata privilegiata la tecnica d’intervento a due soccorritori con la ventilazione tramite pallone ambu e il kit didattico è stato arricchito per l’occasione di una pocket mask riutilizzabile, che diventerà certamente un inseparabile presidio per tutti i soccorritori coinvolti.

Immancabile poi, in linea con quanto indicato dalle linee guida internazionali 2015, la presenza della nostra migliore strumentazione per un ottimale feedback delle prestazioni di RCP: il manichino Bryden, che evidenzia l’afflusso di sangue al cervello durante il massaggio cardiaco, e soprattutto i due manichini QCPR adulto e lattante, in grado di monitorare con precisione la qualità della RCP effettuata.

I riscontri avuti in giornata dai partecipanti al corso sono stati più che positivi, e noi non possiamo che essere soddisfatti per la perfetta riuscita dell’evento, preparato e curato nei minimi dettagli dal presidente Filippo Mabea e da tutto il personale sanitario coinvolto.

Un ringraziamento particolare va a chi  ha promosso l’incontro fra le due associazioni, a tutti i volontari di SOS ALTA PADOVANA per l’accoglienza e l’ospitalità nella fantastica sede di Fontaniva e a tutti i nostri istruttori che hanno dato il massimo per la perfetta riuscita della giornata.

La data del 18 giugno segna solo l’inizio di una collaborazione che, siamo certi, è destinata a continuare nel tempo, nel segno dell’alta formazione che ALL FOR LIFE assicura a tutti coloro che partecipano ai nostri corsi!

Post a comment