No comments yet

A NATALE SIAMO TUTTI PIÚ… ATTENTI – I consigli per addobbare casa in sicurezza

Il Natale è più bello se in casa ci sono bambini, come negarlo? Con dei piccoli in casa la “magia” del Natale torna prepotentemente anche nella vita di mamma e papà.
Uno dei momenti più belli? Quello in cui si addobba casa, forse.
Perché se fino all’anno prima ci si poteva sbizzarrire con luci, addobbi e ninnoli in ogni angolo di casa, il primo Natale con bimbi ci mette alla prova: riusciremo ad avere una casa natalizia, ma allo stesso tempo sicura?
Vediamo i punti più critici.

ALBERO DI NATALE
L’albero di Natale, quasi irrinunciabile nelle nostre case, può minacciare però la sicurezza dei più piccoli.
A meno che non sia irraggiungibile ai bambini (recintato o posto dietro un cancelletto), assicuratevi che sia ben ancorato al pavimento e che il piccolo non possa farlo rovinare al suolo, col rischio di tirarselo addosso.
Occhio anche alle decorazioni, non sono giocattoli! Questo significa che non sono sottoposte alle severe normative che regolano invece la produzione dei giocattoli, e potrebbero essere composte da piccole parti staccabili (che il bimbo potrebbe portare alla bocca con rischio di soffocamento) o fatte di materiali che, rompendosi, potrebbero diventare taglienti.
Per quanto riguarda le stringhe luminose infine, non rinunciatevi solo se il bambino non può raggiungerle, altrimenti meglio un albero senza lucine che minilucciole rosicchiate dall’erede di casa.

PRESEPE
Qua non si tratta di discutere sulle tradizioni di famiglia, ma di pensare ad un presepe a misura di bambino.
Il presepe ai bambini piace, è innegabile. Difficile per loro resistere alla tentazione di giocare con le statuine, spostando i pastori e nascondendo le pecorelle.
Anche queste componenti del presepe però non sono giocattoli: i colori con cui sono state dipinte le statuine potrebbero non essere atossici, quindi attenzione ai più piccoli che tendono a mettere tutto in bocca, senza contare ancora una volta, a seconda delle dimensioni, il rischio di soffocamento.
Una buona idea potrebbe essere quella di incollare le statuine ad una base, anche se in questo modo i pastori non si muoveranno di un passo neppure dopo qualche anno!

LUCI E STRINGHE LUMINOSE
Sempre e solo con un occhio di riguardo alla sicurezza: se il bambino riesce a raggiungerle, ed è in quella fase di dentizione in cui ogni cosa è potenzialmente sgranocchiabile, meglio rinunciarci.
Occhio anche alle prese, quando si stacca la spina della lucina è necessario rimetterle in sicurezza con il copri-presa.

STELLA DI NATALE
Bellissima decorazione floreale, si diceva fosse velenosa, recenti studi confermano soltanto che la sostanza lattiginosa che esce strappando le foglie è irritante e urticante, in ogni caso quindi da tenere a debita distanza dai bambini!

FRUTTA SECCA
Certo, non è una decorazione natalizia, ma siccome non mancherà nella tavola delle feste, aggiungiamo una postilla anche su questa. Somministratela ai bambini solo dopo averla sminuzzata, e fate attenzione che non si servano da soli!

Buone decorazioni a tutti!!!

Post a comment