No comments yet

PERICOLI… MASCHERATI! Avvertenze di Carnevale

Quando si tratta di acquistare un giocattolo per i nostri bambini, conosciamo bene quali sono le avvertenze e le particolari attenzioni da prestare. Ogni giocattolo è studiato e pensato per bambini di una determinata fascia di età, che viene indicata nella confezione. Tale indicazione aiuta a scegliere un gioco che sappia stimolare la fantasia e sia adeguato allo sviluppo psico-fisico del bambino a quella determinata fascia di età, ma indica anche la possibile pericolosità per bambini più piccoli. Lasciare giocare un bambino di 3 anni con un gioco destinato a bambini di 6, per esempio, può sottoporlo a qualche pericolo, ed è il motivo per cui invitiamo sempre a fare massima attenzione alla scatola dei giochi quando in casa ci sono bambini di età differente.

Per poter essere commercializzati i giocattoli devono rispettare determinati requisiti di sicurezza, anche con riferimento al rischio di soffocamento ed ostruzione delle vie aeree. Nei giocattoli destinati ai bambini fino a tre anni di età, per esempio, non devono essere presenti piccole parti. Nei giocattoli progettati per essere portati alla bocca, indipendentemente dall’età del bambino a cui sono destinati, non devono essere presenti piccole parti e nessuna componente staccabile del giocattolo deve essere una piccola parte.
Sono requisiti che valgono per tutti i giocattoli, anche per quelli che a volte si dimentica di considerare tali. Un esempio? I costumi di carnevale, con la ricca gamma di accessori in abbinata!

Attenzione dunque a bottoni e bottoncini, in particolare sui costumi destinati ai bambini di età inferiore ai tre anni.

 

 

Se il fratello maggiore è un cow-boy o uno sceriffo armato, attenzione ai finti proiettili della pistola che, una volta sparati, catturano l’attenzione del fratellino o della sorellina che potrebbe portarli alla bocca.

 

 

Per le piccole principesse, attenzione a pailettes, perle, perline e gemme, non solo sul costume, ma anche sulle preziose coroncine e sui regali scettri. Non cadiamo alla tentazione di aggiungere al costume collane di bigiotteria della mamma che non sono destinate ad essere utilizzate come giocattolo.


 

Sempre per i più piccoli, e la regola vale per tutti i giocattoli (ad esempio i peluches) ricordarsi di staccare le etichette che sono anch’esse piccole parti che possono staccarsi ed essere portate alla bocca.


 

Un’ultima avvertenza, per chi parteciperà a feste di carnevale in casa, riguarda gli ormai tristemente noti palloncini. Se si sente il botto, e il palloncino è scoppiato, cercare di scovarne i resti prima che li scovi il piccolo di casa per “assaggiarli”, con il conseguente pericolo di inalazione.

palloncini

Per approfondimenti relativi agli altri “pericoli mascherati” rimandiamo al sito del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?menu=dossier&p=dadossier&id=30

Post a comment