No comments yet

IL DOTT. MARCO SQUICCIARINI A PADOVA CON ALL FORL LIFE – Mass Training presso Telecom

All For Life con il Dott. Marco Squicciarini

Si è tenuto ieri, presso la sede Telecom di Padova, un mass training sulle manovre di disostruzione pediatrica con un relatore davvero speciale: il Dott. Marco Squicciarini.

I nostri istruttori hanno avuto l’onore di conoscere e collaborare con l’ideatore del progetto di diffusione di massa delle manovre di disostruzione pediatrica, ma Marco Squicciarini non è solo questo: è l’autore del primo libro al mondo sulle manovre di disostruzione “Come salvare i bambini dal soffocamento”; è il fondatore del sito http://www.translators4children.com ,  che grazie ad esperti volontari traduce le cartelle cliniche di bambini da tutto il mondo; è Esperto in manovre di rianimazione cardiopolmonare pediatrica, nominato dal “Consiglio Superiore di Sanità” a novembre 2014, solo per citare alcune voci del suo ricchissimo curriculum.

L’APP SALVABIMBI (disponibile per ora solo su Android, ma presto anche per iOS) è un altro progetto innovativo del Dott. Marco Squicciarini, un APP che aiuta a prevenire gli incidenti da soffocamento, insegna ad intervenire in caso di necessità, geolocalizza l’ospedale più vicino ed effettua la chiamata d’emergenza.

Con SICUREZZA A TAVOLA invece si materializza quella che è la prima manovra salvavita: la prevenzione. Da un’idea del Dott. Marco Squicciarini nasce questo progetto per insegnare a dedicare la giusta attenzione in cucina alla preparazione del cibo per i più piccoli. Con la collaborazione di chef stellati sono state realizzate delle video-pillole, consultabili su www.sicurezzatavola.it, per imparare a tagliare i cibi in sicurezza.

Ma Marco Squicciarini non è solo un vulcano di idee innovative e geniali, è anche, e può testimoniarlo chiunque abbia assistito ad un suo evento, un grande comunicatore. Ha saputo trascinare tutti i presenti, in poco più di un’ora, in un’altalena di emozioni diverse e coinvolgenti, perché come dice lui stesso “sono le emozioni che fissano i ricordi”. Ci si è commossi e si è riso insieme, ma ognuno dei presenti è uscito dalla sala con la consapevolezza di aver imparato in maniera semplice qualcosa di grande ed importante, e la serenità  di non dimenticarlo mai più perché “chi salva un bambino salva il mondo intero”.

Per continuare a seguirlo nei suoi progetti segnaliamo il sito www.manovredisostruzionepediatriche.com.

Post a comment