GUIDA BIMBI SICURI: COME ORGANIZZARE L’INCONTRO

Di recente hai partecipato ad un nostro incontro sulla prevenzione degli incidenti in età pediatrica chiamato BIMBI SICURI in cui oltre a ricevere numerose informazioni importanti hai provato le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica per saper come intervenire in caso di ostruzione e vorresti portare questo progetto all’interno dell’Asilo, Scuola frequentata da tuo figlio ma non sai da che parte cominciare?

Oppure temi che si possa presentare poca gente all’incontro ?

Se anche tu ti sei posto/a almeno una di queste domande sei nel posto giusto.

Continua a leggere questa piccola guida e in brevissimo tempo apprenderai quali siano i passi da compiere per far si che gli istruttori del Centro di Formazione (CDF) ALL FOR LIFE si rechino nella scuola di tuo figlio per insegnare agli insegnati ed altri genitori quali siano i piccoli accorgimenti da adottare per la prevenzione degli incidenti in età pediatrica ma soprattutto come intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree.

Prima di iniziare la prima cosa che  devi assolutamente fare è  informarti se di recente nella tua zona è stato organizzato un incontro con tematiche simili.

Puoi chiedere direttamente alla scuola, Assessore o fare una semplice ricerca all’interno di un motore di ricerca (Google, Yahoo ecc…) Purtroppo tali argomenti dovrebbero essere affrontati periodicamente e la formazione che si riceve in questi incontri è sempre utile e di primaria importanza. Tuttavia sappiamo bene che se il medesimo argomento è già stato proposto di recente, diciamo un anno, difficilmente ci sarà il pienone anche se per esperienza diretta le tematiche che vengono trattate dall’incontro BIMBI SICURI sono diverse rispetto ad altre lezioni che si focalizzano specificatamente sulle manovre di disostruzione delle vie aeree.

Quindi se nella tua Scuola, Comune questa è una tematica mai affrontata allora adesso imparerei come devi procedere.

 

RICHIESTA DOCUMENTAZIONE

richiesta-documenti

 

Scrivi una mail a info@allforlife.it   per richiedere il materiale di presentazione del progetto e le referenze di ALL FOR LIFE, per chi non ci conosce oppure procedi direttamente al download alla fine di questa pagina.  Eventualmente se non vuoi assumerti te questo impegno lo possiamo fare direttamente noi basta che nella mail che ci scriverai ci lasci il nome di un referente della Scuola/Comune con il quale interfacciarsi.

 

QUANDO LO FACCIAMO

calendario

 

Una volta ricevuto il benestare sia direttamente o perché lo vieni a sapere dall’ istruttore referente di ALL FOR LIFE adesso è il momento di stabilire il giorno e l’orario più idoneo per organizzare l’evento. Ricordati che ogni Scuola, Comune ha le proprie abitudini e quindi è utile adattarsi alle esigenze degli eventuali partecipanti. La data dovrà essere programmata con un anticipo di circa due mesi per poter procedere con l’organizzazione in tutta tranquillità.

LOCATION

 

sala-conferenze

 

Come hai avuto modo di constatare personalmente l’incontro BIMBI SICURI si divide in due momenti: una parte di teoria e una parte pratica. In quest’ultima i partecipanti vengono suddivisi in piccoli gruppi (max 20 persone) dove metteranno in pratica le manovre di disostruzione delle vie aeree con la supervisione di un istruttore. Quindi avere spazi adeguati per non creare intralci e/o disturbi tra le varie “isole” è un elemento indispensabile

PUBBLICIZZARE BIMBI SICURI

 

megafono

 

 

Stabilita la data e la location che per forza di cose dovrà essere rapportata al numero di persone che si presume parteciperanno si può iniziare con la pubblicità dell’evento. L’istruttore di ALL FOR LIFE ti fornirà, in base alle informazioni che riceverà, una locandina in vari formati A3/A4/A5, da stampare, far appendere nelle bacheche e da consegnare ai bambini in modo che sia posta in visione ai genitori. Inoltre è indispensabile utilizzare i social per la diffusione. Oramai i Comuni, le scuole hanno la propria pagina Facebook e i gruppi Whats app non sono da meno.


 

RACCOLTA ADESIONI

 

adesioni

 

E’ indispensabile avere sempre la situazione sotto controllo tra posti disponibili e iscrizioni ed è per questo che ALL FOR LIFE consiglia di procedere nel modo seguente. La raccolta di adesioni verrà fatta direttamente compilando un form sul sito allforlife.it i o mediante l’invio di un SMS o WHAT’S APP indicando semplicemente cognome e nome dei partecipanti. Ma se è un evento gratuito perché bisogna iscriversi? Semplicemente per due ragioni:

  1. In relazione al numero di iscrizioni ALL FOR LIFE si presenterà con un congruo numero di istruttori e materiale in modo che tutte le persone possano provare le manovre di disostruzione delle vie aeree ed eventualmente chiedere informazioni ai vari istruttori senza dover aspettare
  2. La lezione teorica dura circa un’ora e mezza. Noi vogliamo che tutte le persone siano comodamente sedute e che nessuno sia costretto a seguirla in piedi. I genitori possono venire tranquillamente con loro i loro piccolini
  3. Un altro consiglio è di utilizzare i canali abituali che la Scuola/Comune utilizza: newsletter, avvisi luminosi sui totem. Per la scuola consigliamo anche di mettere un semplice foglio A/4 con una penna vicino alla locandina in modo che ogni genitore possa iscriversi non appena ne viene a conoscenza. Sappiamo tutti che alla mattina quando accompagniamo i nostri figli a scuola siamo tutti di corsa e se vediamo un avviso che ci interessa diciamo mi iscrivo domani e poi, tra mille impegni, me lo scordo perdendo così l’opportunità di partecipare ad un incontro in cui ti viene spiegato quali sono i comportamenti da adottare per prevenire gli incidenti in età pediatrica.

 

GIORNO DELL’EVENTO

calednario_guida

 

Gli istruttori di ALL FOR LIFE arriveranno con almeno un’ora di anticipo rispetto all’orario concordato. Ricordati di farti dare le chiavi o di informare chi di dovere a che ora la sala deve essere aperta. Normalmente nei nostri incontri le sedie sono già posizionate ma se ci dovessero essere difficoltà non preoccuparti, lo facciamo NOI. Basta saperlo anticipatamente in modo arrivare ancora prima.

ALL FOR LIFE  come dotazione di materiale e’ attrezzata. Se la struttura è già dotata di video proiettore e impianto audio ti chiediamo il permesso di usarlo in quanto sarà già calibrato per l’ambiente. Durante l’incontro non ti dovrai più preoccupare di nulla, penseranno a tutto gli istruttori di ALL FOR LIFE.

Eccoci alla fine. Ti posso assicurare che se seguirai queste semplici istruzioni frutto della nostra esperienza l’incontro avrà il giusto riscontro in termini di partecipazione e tu si sentirai soddisfatto/a per esserne stato l’artefice.

Ricorda comunque che per ogni tipo di problema, dubbio o domanda che dovesse sorgere avrai un istruttore responsabile di ALL FOR LIFE che ti seguirà in ogni step per organizzare l’evento BIMBI SICURI.

Ti sembrano tante cose ? Non preoccuparti compila il form sottostantee e potrai immediatamente scaricare una guida in pdf su ciò che hai appena letto nonchè una brochure riassuntiva inerente gli argomenti che verranno trattai durante l’incontro BIMBI SICURI.